top of page
città.png

CI IMPEGNIAMO A FARE LA DIFFERENZA OGNI GIORNO

Chi siamo

           

 

​

La FEE, Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale), è un’organizzazione internazionale non governativa e no-profit con sede in Danimarca. Fondata nel 1981, è presente in 77 Paesi del mondo, in Europa, Nord e Sud America, Africa, Asia e Oceania.

La FEE è riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

I programmi internazionali FEE hanno il supporto e la partecipazione di due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale. 

La FEE Italia onlus, costituita nel 1987, gestisce a livello nazionale i Programmi: Bandiera Blu, Eco-Schools, Green Key, Spighe Verdi, Young Reporters for the Environment e Learning About Forests.

​

Clicca qui per scaricare la brochure della FEE

​

La nostra visione

​

La visione della FEE è un mondo sostenibile nel quale l’educazione crea un cambiamento positivo

Il miglior regalo che possiamo lasciare in eredità alle generazioni future è un mondo di persone istruite e attente all’ambiente. I nostri programmi aiutano a fare la differenza ogni giorno.

 

I nostri Programmi

​

​

  

​

Eco-Schools è un programma internazionale di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico. La combinazione di teoria e azione rendono Eco-Schools uno strumento ideale per la diminuzione dell'impatto ambientale della comunità scolastica e per la diffusione di buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le autorità locali e i diversi rappresentanti della società civile. Eco-Schools è un programma che coinvolge tutta la scuola in un percorso virtuoso che culmina con la certificazione e l’assegnazione della Bandiera Verde. La scuola che aderisce al programma decide di orientare la gestione dei propri edifici e la didattica ai principi della sostenibilità, intesa come disciplina trasversale e primaria nel legame tra scuola e territorio. Il programma Eco-Schools è anche un network internazionale di scuole in cui confluiscono progetti ed esperienze, rappresentando una inesauribile fonte di scambio di buone pratiche ambientali.

 

          

​

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 nell’ Anno europeo dell’Ambiente e che viene assegnato ogni anno in 47 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei. Bandiera Blu è un eco-label volontario per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari. L’obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’attenzione e la cura per l’ambiente. Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione e considerata un criterio imperativo, solo le località le cui acque sono risultate eccellenti, possono presentare la propria candidatura. Tra gli altri criteri presi in esame si trovano anche: la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.

 

          

​

È un programma che coinvolge gli studenti delle scuole secondarie nell’ indagine sulle tematiche ambientali legate al proprio territorio. Gli studenti, con l’aiuto degli insegnanti, sono chiamati a realizzare inchieste giornalistiche con approfondimenti tematici, uscite sul campo e un lavoro di redazione che preveda, in ultima analisi, la diffusione dei risultati. Young Reporters for the Environment è un programma che avvicina i più giovani al proprio territorio, attraverso un processo attivo e propositivo che li vede direttamente coinvolti. Gli studenti sono chiamati a produrre articoli, interviste, filmati e fotografie per raccontare e commentare la dimensione locale di argomenti quali: gestione dei rifiuti, risparmio idrico ed energetico, fonti rinnovabili, trasporti, tutela della biodiversità e cambiamenti climatici. Il programma è anche un network internazionale di scuole che si mettono “in rete” per condividere informazioni e creare insieme nuovi progetti.

 

        

​

Il programma utilizza la conoscenza delle foreste per sviluppare, fin dai primi anni di vita, una visione ecologica che favorisca l’assunzione di comportamenti sostenibili. La foresta come ecosistema è una dimensione stimolante per apprendere concetti di base come l’uso delle risorse e la connessione tra gli esseri viventi e tra questi ultimi e l’ambiente in cui essi vivono. Le scuole che si cimentano nella realizzazione del programma lo contestualizzano in un’area protetta, o comunque di rilevante valore ambientale, del proprio territorio. L’obiettivo è mettere l’area al centro di uno studio teorico e pratico che ne evidenzi il ruolo chiave che essa già svolge o potrebbe svolgere in ambito sociale, ecologico, economico e culturale. Per realizzare il programma è necessario che gli studenti abbiano la possibilità di visitare o frequentare l’area, anche attraverso percorsi guidati. LEAF è un network internazionale di scuole che aderiscono ogni anno a manifestazioni internazionali che prevedono la tutela delle foreste e della biodiversità in genere

 

         

​

Spighe Verdi, avviato in Italia come progetto pilota, è il Programma per lo sviluppo rurale sostenibile. Si rivolge ai Comuni che intendono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali. Nel Programma Spighe Verdi è centrale il ruolo dell’agricoltura nella difesa del paesaggio, nella tutela della biodiversità e nella produzione di alimenti di qualità. Il successo di Spighe Verdi sta nel rapporto che si crea tra Comuni, agricoltori e comunità locale.I Comuni per ottenere la certificazione e il marchio Spiga Verde, devono seguire un protocollo in cui è prevista la rispondenza a criteri contenuti in diverse aree tematiche (acqua, energia, agricoltura, rifiuti, assetto urbani- stico, tutela del paesaggio).Il Programma è uno strumento che assiste la semplificazione del percorso di gestione sostenibile ambienta- le dei Comuni, quindi, non è solo un marchio, ma l’espressione concreta di un processo di miglioramento continuo, per contribuire alla salvaguardia delle risorse ambientali del pianeta.

​

​

Principi educativi

​

La FEE ha concordato questi otto principi educativi per guidare il nostro lavoro verso l'eccellenza nell'educazione ambientale/educazione allo sviluppo sostenibile. Esprimiamo il nostro impegno a seguire e difendere questi principi nei nostri programmi.

​

  1. Garantire che i partecipanti siano coinvolti nel processo di apprendimento/insegnamento

  2. Consentire ai partecipanti di prendere decisioni e azioni informate su questioni di sostenibilità nella vita reale

  3. Incoraggiare i partecipanti a lavorare insieme attivamente e coinvolgere le loro comunità in soluzioni collaborative

  4. Supportare i partecipanti ad esaminare i loro presupposti, conoscenze ed esperienze, al fine di sviluppare il pensiero critico ed essere aperti al cambiamento

  5. Incoraggiare i partecipanti a essere consapevoli delle pratiche culturali come parte integrante delle questioni di sostenibilità

  6. Incoraggia i partecipanti a condividere storie ispiratrici dei loro successi, fallimenti e valori, a imparare da loro e a sostenersi a vicenda

  7. Esplorare, testare e condividere continuamente approcci, metodologie e tecniche innovative

  8. Garantire che i miglioramenti continui attraverso il monitoraggio e la valutazione siano centrali nei nostri programmi

 

 

SDGs: Obiettivi di Sostenibilità Mondiale

​

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite ci forniscono una visione del nostro futuro comune. Ci hanno fissato un programma con cui impegnarci, in modo da poter costruire un futuro migliore per tutti.

FEE per definizione si impegna con SDG 4 per l'istruzione di qualità e in particolare con l'obiettivo 4.7. Tutti e sei i programmi FEE sono caratterizzati dalla stessa componente: offrire ai partecipanti l'opportunità di acquisire le conoscenze, le capacità, le attitudini e i valori necessari per promuovere lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza globale e condurre stili di vita sostenibili.

​

​

​

​

​

​

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Green Key è uno standard di eccellenza nel campo del turismo sostenibile, che guida le strutture turistiche a fare la loro parte nel raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite.

Di seguito potrete scaricare il file con le informazioni su come Green Key contribuisce agli SDG in generale:

​

Green Key e obiettivi di sviluppo sostenibile 2015-2030

 

​

GDPR

 

Di seguito la policy della FEE che si impegna a rispettare e proteggere i dati personali secondo il Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE 216/679 (di seguito "GDPR").

​

Consulta qui il GDPR della FEE

​

​

​

​

​

Sustainable_Development_Goals.jpg
La FEE
La nostra visione
I nostri programmi
Principi educativi
SDGs
GDPR
logo e scritta ES.JPG
logo e scritta BB.JPG
logo e scritta YRE.JPG
logo e scritta LEAF.JPG
logo e scritta SV.JPG
bottom of page