COSTRUIAMO INSIEME IL FUTURO DELL’OSPITALITÀ TURISTICA 

Il Programma Green Key

La certificazione Green Key è lo standard di eccellenza nel campo della sostenibilità dell’ospitalità turistica. Green Key è un eco-label rivolto a hotel, agriturismi, B&b, strutture extra-alberghiere, campeggi, villaggi turistici, ristoranti.

Il prestigioso marchio di qualità ecologica rappresenta l’impegno delle strutture all’osservanza dei rigorosi criteri Green Key stabiliti dalla Foundation for Environmental Education (FEE). Il Green Key eco-label viene assegnato annualmente a seguito di una procedura standardizzata che avvia il percorso di miglioramento secondo il seguente iter: adesione, adeguamento ai criteri, audit, verifica della Commissione di valutazione.

Il Green Key eco-label nasce nel 1994 in Danimarca, e nel 2002 diventa uno dei programmi internazionali dalla FEE. Green Key insieme con Bandiera Blu rappresenta uno dei più diffusi eco-label sul turismo a livello mondiale.

Green Key ha il supporto e la la partecipazione di due agenzie dell’ONU, UNEP (Programma delle Nazioni

Unite per l’Ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con le quali la FEE ha sottoscritto

un Protocollo di partnership globale.

La FEE è riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Scarica qui la brochure

Criteri Green Key

Le strutture Green Key che ottengono la certificazione Green Key soddisfano una serie di rigorosi requisiti ambientali. Attualmente sono 13 le categorie individuate e 130 i criteri, suddivisi tra obbligatori e facoltativi, validi per tutti i paesi del mondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I criteri Green Key sono stati sviluppati per differenti categorie turistiche.

Green Key è un eco-label rivolto a hotel, agriturismi, B&b, strutture extra-alberghiere, campeggi, villaggi turistici, ristoranti.

 

Di seguito potrete scaricare il disciplinare Green Key per la categoria di vostro interesse; il disciplinare Green Key è comprensivo di criteri obbligatori, facoltativi e relative note esplicative.

 

  

I criteri Green Key insieme con le note esplicative hanno ottenuto lo status di "riconoscimento GSTC".

La maggior parte dei criteri sono obbligatori e la struttura richiedente dovrà rispettarne la conformità, mentre gli altri criteri facoltativi e in ​​quanto una percentuale crescente di questi dovrà essere soddisfatta a seconda degli anni di partecipazione al programma Green Key.

 

 

Il processo di candidatura

 

Come richiedere Green Key

Ogni struttura che aderisce al programma Green Key si avvia al percorso di miglioramento che la porterà alla conformità ai criteri del disciplinare e che sarà poi verificata da audit e valutazione della Commissione.

 

- Applicazione: Il richiedente deve compilare il modulo di domanda fornendo la necessaria documentazione.

 

- Audit: Un audit in loco viene condotto nel primo e secondo anno e successivamente ogni tre anni. Gli audit on-site consistono in un incontro con il team management e lo staff, nella verifica dei documenti e in un’spezione della struttura. In anni alterni, vengono effettuati audit off-site (verifica documentale).

 

- Decisione finale: La decisione finale sulla certificazione viene presa dalla Commissione di valutazione.

 

- Certificazione: La struttura, terminato positivamente l’iter valutativo, riceve il certificato e la targa e Green Key.

 

- Rinnovo: Il Green Key ha la validità di un anno pertanto deve essere rinnovato annualmente.

Consulta qui i costi

 

Perché aderire a Green Key

Vantaggi del nostro marchio di qualità ecologica

Esistono molti marchi di qualità turistica nel mondo, ognuno dei quali premia le strutture turistiche in modo diverso e sulla base di criteri diversi. In questa pagina scoprirai cosa rende Green Key uno dei marchi ecologici leader nel settore turistico. 

 

1. Eco-label di alta qualità con standard elevati

Elevato standard che garantisce il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali. Proprio come nella tua struttura, la qualità è al primo posto nel programma Green Key. Nel marchio di qualità ecologica, la qualità è definita dalla trasparenza del programma, da regolari audit in loco condotti da auditor Green Key e da verifiche di terze parti. Green Key soddisfa tutti questi requisiti. Sul nostro sito web sono disponibili sia i criteri Green Key sia la procedura di assegnazione, il che significa che tutti possono comprendere in modo trasparente come e perché è stato assegnato a una struttura. I criteri del programma Green Key sono riconosciuti dal Global Sustainable Tourism Council

 

2. Senza fini di lucro

Green Key è gestita dalla  Foundation for Environmental Education, un'organizzazione non governativa internazionale senza scopo di lucro. Poiché il programma non ha fini di lucro, i costi di partecipazione sono relativamente bassi. 

3. Programma basato sul dialogo con 20 anni di esperienza

Poiché ogni struttura ricettiva è diversa dalle altre, ciascuna deve affrontare diverse sfide per raggiungere l'obiettivo della sostenibilità ambientale. Proprio per questo, Green Key è una certificazione supportata dai nostri operatori dalla fase di applicazione fino all'ottenimento della certificazione, e il mantenimento negli anni. Sviluppato nel 1994, Green Key ha già oltre 20 anni di esperienza nel settore come marchio di qualità ecologica nel turismo.

 

4. Eco-label internazionale con supporto nazionale

Green Key ha circa 3200 stabilimenti certificati in 66 paesi, il che lo rende uno dei marchi del turismo più geograficamente diffusi al mondo. In ogni paese dove è sviluppato il programma, è presente un ufficio FEE responsabile della sua gestione, il che significa che ricevi supporto nella tua lingua. Soprattutto, i nostri operatori nazionali conoscono il contesto nazionale e possono darti i giusti consigli in linea con gli usi e la legislazione nazionale. 

 

5. Programma multi-stakeholder

La certificazione Green Key è stata sviluppata dal settore dell'ospitalità ed è gestita da una Ong con la collaborazioni di istituzioni pubbliche e private a livello nazionale e internazionale.

6. Riconosciuto a livello internazionale da entità di alto profilo

Il nostro programma è stato riconosciuto dall'Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO) e dal Programma per le Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP), e i criteri Green Key sono riconosciuti dal Global Sustainable Tourism Council. Green Key ha una stretta collaborazione scientifica con l'Università del Surrey dal Regno Unito. 

 

FEE Italia onlus

Via Tronto 20

00198 Roma RM

         

facebook-48.png

Green Key Italia

© 2020 Green Key. All Rights Reserved. FEE Italia